Chi Siamo.

Prof. Giovanni Barone Adesi
Presidente del CdA

È professore ordinario di teoria finanziaria presso la Facoltà di scienze economiche dell’Università della Svizzera Italiana dall’ottobre 1998. Dirige la sezione ticinese dello Swiss Finance Institute. È stato professore ordinario di finanza (Pocklington Chair) presso l’Università dell’Alberta in Canada. Dopo la laurea in ingegneria elettronica a Padova ha proseguito gli studi all’Università di Chicago, dove ha conseguito MBA e PhD con Myron Scholes nella Business School. Ha insegnato anche all’Università del Texas a Austin, alla Wharton School, University of Pennsylvania e alla City University di Londra. La sua ricerca verte principalmente sui titoli finanziari derivati e la gestione del rischio. È coautore del modello più usato nella valutazione delle opzioni americane e collabora con varie istituzioni finanziarie e organi di regolamentazione nella gestione dei rischi. È associate editor o referee di numerose riviste scientifiche internazionali.

 

Carlo Camponovo, lic.oec.HSG
Vice Presidente

Dopo aver ottenuto la laurea alla “Hoschule St. Gallen für Wirtschafts Rechts und Sozialwisswnschaften (HSG)” nel 1988, Carlo Camponovo ha intrapreso i primi passi professionali presso la filiale di Zurigo dell’Unione di Banche Svizzere, nel dipartimento mercato dei capitali per le nuove emissioni. Per lo stesso istituto ha successivamente gestito un fondo d’investimento comprendente strumenti a reddito fisso.
Il Credito Svizzero di Zurigo lo ha incaricato nel 1993 come “risk manager” per la tesoreria del gruppo e nel 1994 è stato nominato responsabile per il trading desk delle opzioni sui tassi d’interesse, valute Europee, presso il Credit Suisse Financial Products di Londra. Dal 1997 al 2003 è stato tesoriere della Finorafa SA, una partecipazione a maggioranza Credit Suisse First Boston, che fornisce servizi finanziari in ambito metalli preziosi a banche italiane e produttori di gioielli della stessa penisola. Dal 1997 è stato amministratore delegato della Ayrton Assets Advisory SA e dal 2001 Presidente dalla Safid SA , società che sono state riprese dalla presente OpenCapital SA. Inoltre è membro del consiglio d’amministrazione della Multi Asset Management SA dal 2005.

 

Avv. Fabio Soldati
Membro del CdA

Fabio Soldati, membro del Consiglio di amministrazione, è avvocato e notaio e si occupa principalmente di diritto civile, commerciale, bancario, societario, successorio. Ha ottenuto la licenza in diritto presso l'università di Berna ed in seguito il diploma di 'master of law' (LL.M) presso la University of California, Los Angeles. È avvocato dal 1986; notaio dal 1986 e nel biennio 1997/1998 è stato Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati del Canton Ticino e membro del Consiglio di disciplina fino al 2005. È iscritto alla Federazione svizzera degli avvocati; presidente del Comitato d'arbitrato della Camera di Commercio dell'Industria e dell'Artigianato del Canton Ticino; ha terminato il servizio militare quale ufficiale della giustizia militare, con il grado di colonnello.

 

Reto Ghidossi, Chartered European Financial Analyst (CEFA/AZEK)
Direttore Generale

Reto Ghidossi, Chartered European Financial Analyst (CEFA/AZEK) Direttore generale Dopo gli studi di economia presso l’Università della Città di Zurigo viene assunto nel 1992 presso l’Unione di Banche Svizzere a Chiasso come all-rounder. Reto Ghidossi ha ricoperto in seguito la carica di gestore patrimoniale servendo la clientela privata dello stesso istituto. Nel 1996 è stato nominato responsabile della gestione di tutti i patrimoni denominati in USD in seno all’ UBS SA – Regione Ticino. Nel 1998 ottiene il diploma federale di analista finanziario (AZEK) e da allora è membro della associazione svizzera degli analisti finanziari e gestori patrimoniali SFAA. Dal 2006 è fiduciario finanziario riconosciuto dallo stato del canton Ticino. Dal 1998 al 2010 lavora come “Portafolio manager” nonché analista finanziario presso l’Ayrton Assets Advisory SA fungendo anche da advisor per 2 comparti della Sicav di Corner Banca CB Accent Lux. Da luglio 2010 ricopre la carica di direttore generale di Barone Adesi Camponovo and Partners con funzione di fund manager, funzione ricoperta attualmente anche in OpenCapital SA dopo il cambio di ragione sociale.

 

Dr. Claudio Ortelli
Direttore e Risk Manager

Claudio Ortelli si è laureato nel 1993 in economia politica presso l’Università di Zurigo e nel 2001 ha conseguito il dottorato in econometria presso la medesima università con una tesi riguardante la stima robusta di modelli parametrici tramite inferenza indiretta. Dal 1993 al 1997 ha lavorato per la tesoreria dell’Unione di Banche Svizzere a Zurigo quale analista con compiti di sviluppo ed implementazione di modelli quantitativi per la misura ed il controllo dei rischi di mercato legati all’attività di trading. Dal 2001 ripartisce la sua attività professionale tra l’Università della Svizzera italiana a Lugano, con compiti di ricerca ed insegnamento in econometria e finanza, e l’OpenCapital SA. Qui è responsabile per l’analisi macroeconomica nonché la misurazione quantitativa dei rischi di portafoglio.

 

Dr. Riccardo Regazzoni
Responsabile Operations

Riccardo Regazzoni si è laureato nel 1999 presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze Politiche. Successivamente ha seguito una specializzazione in tecnologie informatiche completando diversi corsi “Post Graduates” su programmazione banca dati e soluzioni di rete. Dal 2000 è stato responsabile del sistema informatico dell’Ayrton Assets Advisory SA, società confluita nell’odierna OpenCapital SA, dove ha sviluppato e completato l’intero sistema di Portfolio Management comprendente funzionalità per “back”, “middle” e “front office”. Questo sistema è di proprietà della OpenCapital SA.

 

Sandro Maggi
Membro del Comitato d’Investimento, Fund Manager

Sandro detiene un diploma Supsi in Economia Aziendale con specializzazione in finanza. Nel 1989 inizia il suo percorso professionale all’interno di UBS dove vi lavora per 12 anni. Inizialmente come operatore di borsa, facendo trading su bonds, azioni e derivati. Dal 1999 entra a far parte del team di active advisory per clienti HNWI (High Net Worth Individuals). Nel 2001 lascia l’istituto di credito per lavorare come consulente finanziario indipendente. Dal 2004 al 2011 si occupa di portfolio management per diverse società di gestione patrimoniale. Durante questo periodo frequenta i corsi di analista finanziario europeo e di analista tecnico internazionale. A partire dal 2007 si è inoltre occupato della consulenza per gli investimenti di alcuni subfunds di diritto lussemburghese (fixed income e strategie total return). Sandro fa parte del team di gestione di fondi di Opencapital dall’autunno 2012.

 

Lance Borvansky
Membro del Comitato d’Investimento, Fund Manager

Nel 1992 Lance ha conseguito la laurea in ingeneria elettronica e il master in scienze informatiche al MIT. La sua carriera professionale inizia nel 1995 presso la First National Bank of Chicago come membro del gruppo di ricerca quantitativa e gestione del portafoglio opzioni strutturate FX. Nel 1999, ha lavorato per la Arthur Andersen, dove ha fondato un gruppo per la consulenza a società di Fortune 500, nell’ambito del rischio di mercato. Dal 2001 al 2007 è stato attivo per diversi progetti di venture capital e ha svolto la funzione di Consigliere d’Amministrazone per la società MDI Inc. Infine, prima di entrare a far parte di OpenCapital SA nel 2013, è stato attivo presso il family office della Laponte SA.

 

Panagiotis Cheilaris
Responsabile settore IT

Panagiotis Cheilaris si laurea nel 2001 in Ingegnieria Elettronica ed Informatica presso la National Technical University of Athens. Dal 1999 al 2004 ha lavorato come ingegniere e specialista software indipendete ad Atene. Nel 2004 si trasferisce negli Stati Uniti per continuare i suoi studi di dottorato. Ha conseguito il Dottorato in Ricerca Informatica presso la City University of New York nel 2008. Dal 2009 al 2014 ha lavorato come docente presso le seguenti istituzioni accademiche: Alfréd Rényi Institute of Mathematics of the Hungarian Academy of Sciences, Ben Gurion University of Isrlael, Università della Svizzera Italiana a Lugano, Svizzera. Ha esperienza in ricerca e sviluppo software perl'ottimizzazione dei processi combinatori. Nel 2014 si è unito a OpenCapital SA come analista programmatore.

 

Emiliano Butti
Clienti Privati e Distribuzione

Emilano ha iniziato la sua carriera presso Credit Suisse, sede di Lugano, nel 1991. Nel 1997 è stato assegnato presso Credit Suisse Zurigo, dove per quattro anni ha svolto la mansione di Bond Sales Specialist, con focus relativo alla clientela Svizzera. Nel 2001 Emiliano ha consegutio il diploma federale di Financial Analysts and Portfolio Managers (SFAA), che gli ha permesso di migliorare le sue abilità nel settore dei mercati finanziari. Successivamente è stato assunto presso UBS Lugano, nel 2001, come responsabile dell'unità di Active Advisory, nel 2006 è stato promosso responsabile Capital Markets, coordinando un team di cinque specialisti di mercato, per i settori: azionario, obbligazionario, bonds convertibili, fondi e prodotti strutturati. Si è unito ad OpenCapital SA nell'ottobre del 2016.

 

Dr. Nicola Carcano
Membro del Comitato d'Investimento, Head of Equity Management

Nicola ha ottenuto una Laurea in Economia presso la Università LUISS di Roma, un MBA con specializzazione in Finanza presso la New York University ed un Dottorato in Teoria dei Mercati Finanziari presso l'Università di San Gallo. Ha inoltre ottenuto una Borsa di Studio Fulbright per la frequenza del MBA ed è autore di articoli e pubblicazioni scientifiche focalizzate sulla gestione dei rischi finanziari. Nel corso della sua carriera professionale Nicola ha lavorato per Accenture come consulente di grandi aziende finanziarie, ha diretto il Quantitative Finance Team di UBS Investment Banking a Zurigo, ha guidato Mercer Investment Consulting in Italia ed il Team di Portfolio Management per clientela Ultra High Net Worth di Vontobel a Zurigo. Dal Febbraio 2016 è Head of Equity Management presso OpenCapital SA. Dal 2005 insegna "Structured Products" nell'ambito del programma MBA dell'Università della Svizzera Italiana ed è docente presso il Centro di Studi Bancari di Lugano.

 

 

Attività

La società svolge l’attività di gerente di patrimoniale d’investimenti collettivi di capitale ai sensi della LiCol e di gestore di patrimoni di persone fisiche e giuridiche. Inoltre essa offre servizi di consulenza nel settore della gestione patrimoniale quale la costruzione e manutenzione di benchmarks, la consulenza nell’ambito della asset allocation strategica nonché l'attività di contabilità finanziaria, consolidamento portafogli, calcolo e scomposizione della performance, della volatilità o di altre misure di rischio.

Missione

Vogliamo essere riconosciuti per il nostro stile caratterizzato da una operatività improntata ad un costante ed incondizionato perseguimento di eticità negli affari e di trasparenza e correttezza con tutti i nostri “Stakeholders”.


Visione

Vogliamo essere una team capace di generare profitto quale valore sostenibile e duraturo nel tempo e con le qualità intellettuali e la passione delle persone che ne fanno parte.



Valori

Diligenza: La società ha il personale adeguate e di qualità per l’espletamento dell’attività.
Trasparenza: La società adotta una politica di informazione trasparente verso tutti gli “Stakeholders”, rispettando tutti gli standard riconosciuti a livello internazionale


Principi guida
Integrità e responsabilità
Impegno incondizionato a favore di tutti gli “Stakeolders”
Imprenditorialità nel cercare opportunità
Teamwork